Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon ARI International DX Contest 2014

ARI International DX Contest 2014
Risultati Italia

 

Cari Contesters,
è con grande piacere che Vi presento i risultati della edizione 2014 dell’ARI International DX Contest
.
Questo è, sostanzialmente, l’articolo che è stato pubblicato su Radio Rivista di Novembre 2014, qui riproposto soprattutto a vantaggio di tutti quei partecipanti che, non essendo soci ARI, non hanno beneficiato della pubblicazione dei risultati ufficiali, ma che vogliamo ringraziare anche in questa occasione perché hanno contribuito a rendere più forte la partecipazione delle stazioni Italiane a questo nostro contest World Wide e quindi ad accrescere ulteriormente l’interesse per questa manifestazione.
Anche per quest’anno si tratta di edizione da Record! Dopo l’incremento del 27%
dello scorso anno, registriamo un ulteriore incremento dell’8% del numero complessivo dei log ricevuti, che porta il totale a 1675 e un incremento, ancora maggiore, cioè dell’11% per quanto riguarda il numero dei log dei partecipanti italiani, che passa da 363 a 403, superando la fatidica quota 400!.La fase di ricezione dei log, tramite l’upload via WEB, dal sito ua9qcq.com. ha funzionato benissimo e non ci sono stati particolari inconvenienti, salvo il fatto che, purtroppo, ancora molti partecipanti, non leggendo il famoso regolamento, hanno inviato il log ancora al vecchio indirizzo e-mail del robot, con conseguente extra lavoro per recuperarli e girarli al sito corretto. Mi auguro che nessun log sia andato perduto in questo frangente. Per la prossima edizione il robot sarà completamente disattivato e chi dovesse insistere ad inviare i log in quella direzione non riuscirà nell’intento di consegnare correttamente il proprio log.
Ho ricevuto qualche lamentela riguardante il termine di soli 5 giorni per l’invio del log. Voglio precisare che è stato, e sarà, comunque sempre possibile inviare il proprio log anche dopo tale termine ma quei log ritardatari saranno trattati come checklog. Ad ulteriore beneficio informativo è interessante notare come ben oltre 1000 log siano stati ricevuti nelle prime 24 ore dalla fine del contest.


I 1675 log ricevuti, sono composti da 1655 log OM e 20 SWL, che recuperano rispetto ai 13 dello scorso anno, di cui 11 italiani e ben 9 stranieri.
E ora vediamo in concreto i vincitori e i record che quest’anno sono stati abbattuti, dopo quello della partecipazione.
Nella categoria Multi-Operatore, vince la stazione della Sezione di Ancona, IQ6AN
, e al secondo posto si classifica II9K da Trapani mentre il terzo posto è appannaggio di II3W.
Complimenti a questi team e alla stazione della Sezione di Magenta, IQ2MG
, che si ferma ai piedi del podio ma conquista, come da Regolamento, il Premio Speciale per le stazioni IQ.
Per le categorie Singolo Operatore da quest’anno c’è la doppia classifica, con la divisione tra High e Low Power.
Nella categoria Singolo Operatore CW HP vince, IR1Y(IK1YDB)
, già secondo lo scorso anno, che finisce la sua gara davanti a IK0YUT, anche lui recupera una posizione, davanti all’ottimo terzo classificato.
I7PHH
. Nella categoria Singolo Operatore CW LP abbiamo quindi il primo dei nuovi record con la prima vittoria che è conquistata da IT9RZU da Palermo, davanti ad IT9MUO da Agrigento, con la terza piazza ottenuta da IK0TWN da Roma.
Nella categoria Singolo Operatore SSB HP, la vittoria è conquistata da IK0PHY
mentre al secondo posto troviamo IK6SNR,già terzo lo scorso anno, e al terzo posto IZ8EPX. Nella Categoria Singolo Operatore SSB LP, ancora due OM siciliani ai primi due posti, come nel CW, rispettivamente IT9EWR al primo e IT9YAO al secondo, con al terzo posto IW0EFA.
Nella categoria Singolo Operatore RTTY HP, vince IB1B(IW1QN)
che fu secondo un anno fa; al secondo posto troviamo IZ0FWD; completa la terna IN3BIY che mantiene la posizione dello scorso anno.


Nella categoria Singolo Operatore RTTY LP al primo posto, con il primo record di categoria, IK5RUN, con IK4QJF al posto d’onore, mentre al terzo si classifica IR9Z(IT9VCE).
Nella categoria Singolo Operatore MIXED HP, troviamo IQ1RY(IZ1LBG)
con un punteggio ragguardevole ed il record assoluto di categoria, segno evidente di ottimo connubio tra stazione performante e operatore adeguato, che lascia a grande distanza IK5SRF e IN3VVK, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Nella categoria Singolo Operatore MIXED LP, la spunta IZ5NRF con un ottimo punteggio, davanti a IO3X(IV3JCC) e a IZ8JFL/1 al secondo e terzo posto rispettivamente.
Nella categoria SWL troviamo sul gradino più alto del podio ancora una volta IZ1DGG
che la spunta su IK1XPK che conquista la piazza d’onore mentre al terzo posto ritroviamo I0KWX.
Concludiamo questa rassegna con la classifica delle Sezioni. Al primo posto la competitiva Sezione di Perugia, che la spunta di pochissimo su Bra mentre la Sezione di Cosenza si piazza terza.
Le Sezioni partecipanti sono state 150 contro le 135 del 2013, e quindi anche qui registriamo un buon incremento di partecipazione, mentre si conferma il numero di 19 partecipanti per la categoria IQ che risulta sempre abbastanza deficitario.
Ed ora leggetevi le classifiche. Come sempre un grazie a tutti i partecipanti e complimenti ai vincitori!
73,

Roberto (Bob) Soro, I2WIJ
A.R.I. HF Contest Manager

Leggi i risultati in PDF...