Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Contest 40-80 Edizione 2021

Commento al Contest 40-80 edizione 2021
(by IV3EHH Pietro)

Il 2021 è appena trascorso nonostante la pandemia del Corona-Virus condizioni ancora le nostre attività come consuetudine si è svolto l’immancabile appuntamento in banda 40-80 dove si sono sfidati i radioamatori italiani in questo contest sono state ripristinate le categorie multi operatore e sezioni.

Ringrazio il Direttivo ed in particolare IU4LAN Presidente della Sezione ARI di Bologna per la fiducia accordatami nell’assegnarmi ancora il compito di contest manager di questo prestigioso contest, compito che svolgo con particolare piacere da 15 edizioni.

Tutto sommato ritengo comunque che questa di Contest Manager sia una bella esperienza al di là delle critiche che si ricevono rivolgo un invito ai criticatori, anziché lamentarvi sui vari forum leggetevi bene il regolamento in particolare le regole che riguardano le eventuali penalità, le modalità e categorie di partecipazione e se ci sono dei dubbi non esitate a contattarmi (come hanno fatto un paio di partecipanti) per chiarire eventuali dubbi e perplessità.

Un ringraziamento particolare a Max IK8LOV che anche in questa edizione ha messo a disposizione il sistema contest-robot per l’invio automatizzato dei log.

Quasi tutti i partecipanti hanno compreso bene come ci si deve comportare nell’utilizzo di questo sistema e confidiamo che questo venga utilizzato al meglio nelle prossime edizioni.

La riduzione del tempo per l’invio dei log ormai non crea più problemi grazie al fatto che tutti ormai utilizzano programmi per la registrazione dei QSO è questo grazie anche al software consolidato dell’amico Paolo IK3QAR, nell’uso di questo programma devo rimarcare che ancora diversi partecipanti non leggono con attenzione il manuale d’uso o il menù del programma per quanto riguarda l’esportazione del log nel formato cabrillo, anche nella compilazione dei parametri di configurazione del programma si sono verificate delle incomprensioni in particolare riguardo il parametro location, questo parametro non si riferisce al WWLocator ma deve contenere il codice della propria Sezione di appartenenza nel nuovo formato utilizzato per i diplomi e contest.

La partecipazione all’edizione 2021 è stata numerosa anche se inferiore alla edizione 2020 ma comunque con numero di presenze di tutto rispetto segno che il Contest nonostante in svolgimento da oltre 50 anni dimostra ancora interesse.

Personalmente, causa problemi familiari ho dedicato poco tempo ai QSO e all’ascolto, da quanto ho potuto ascoltare ho notato una propagazione lunga in 40 metri che ritengo abbia influenzato non poco anche i punteggi, meglio è andata la banda degli 80 metri con propagazione che ha consentito collegamenti anche su corte distanze.

Ripeto un pensiero espresso qualche anno fa ma sempre attuale e che continuo a ripetere fino alla noia, per partecipare ad un contest bisogna prima di tutto capire, rispettare e mettere in pratica il regolamento, in definitiva... leggere, leggere e rileggere il regolamento.

Anche in questa edizione è stata pubblicata in anteprima una classifica dei declared-score in attesa della classifica definitiva.

Ovviamente dopo i doverosi controlli il risultato della classifica finale non corrisponde alla classifica del declared-score fatto dovuto agli errori che i concorrenti commettono involontariamente o volontariamente, a tal proposito informo quanti desiderano possono inviarmi una Email e invierò loro statistica UBN relativa.

Nell’eseguire i controlli mi sono imbattuto, come il solito in diversi QSO dubbi o errati o non corrispondenza del modo o banda, QSO che sono stati verificati con i corrispondenti indicati nel QSO, il più delle volte sono risultati non effettuati con il corrispondente, altri errori riscontrati sono relativi a QSO con nominativi di OM che non operano più da diversi anni o nominativi inesistenti, errori abbastanza comuni sono dovuti a errata indicazione della provincia o errata trascrizione del nominativo, es. IV3EHH segnato come IN3EHH, la provincia di Pordenone PN che diventa PD, un IK2 in provincia di MT, prefisso dei nominativi IK che diventano IZ o I che diventano IK o nominativi dove sono scambiate le lettere del suffisso ( IV3EHH che diventa IV3IHH o IV3HHE ), anche per quanto riguarda la categoria di partecipazione sono stati riscontrati degli errori.

Dopo tanti anni di gestione in qualità di contest manager mi stupisco della scarsa conoscenza delle regole di assegnazione dei nominativi e relativi prefissi nonché la scarsa conoscenza della geografia italiana.

I contest nazionali hanno lo scopo del divertimento ma anche il non meno importante allenamento per poi affrontare i contest internazionali molto più impegnativi, per questo insisto sul fatto di leggere attentamente i regolamenti.

Ed ora vediamo brevemente come è andata nelle varie categorie a partire dalla categoria QRP in questa edizione vede vincitore IW1BCO, la categoria Singolo Operatore 40 metri è appannaggio nuovamente di IZ8CCW, nella categoria Singolo Operatore 80 metri IZ3NOX si aggiudica il primo posto, la categoria Singolo Operatore CW vede al primo posto IK3SSO mentre nella categoria Singolo Operatore Modi Digitali il primo posto se lo aggiudica IZ3LCP la categoria Singolo Operatore vede vincitore IZ8WDH, la categoria Singolo Operatore Fonìa la vince IZ5ILA e per finire la categoria SWL vede al primo posto l’SWL IW4BIF, la classifica delle stazioni permanenti Marconiane se la aggiudica IY5PIS mentre la classifica riservata alle Sezioni se la aggiudica la Sezione di Ancona, la classifica generale delle Sezioni vede al primo posto la Sezione ARI di Mestre.

Sul sito della Sezione ARI di Bologna chi desidera potrà scaricare il proprio attestato di partecipazione all’edizione 2021 del contest.

Per i contestatori come sempre appuntamento per il secondo week-end completo di dicembre il 10 e 11 dicembre 2022 sempre alle stesse ore e stesse frequenze (leggetevi il regolamento!!!!!!!!!!!!!) e ricordatevi di controllate i termini per l’invio dei log.

Questi alcuni dei commenti pervenuti:

I0DBF: come sempre, contest atteso e interessante che consente/obbliga messa a punto di apparati e antenne. Comunque, suggerirei agli operatori in CW di tenere in chiamata una velocità di trasmissione ragionevole per consentire ai meno bravi una più tranquilla interpretazione dei segnali, cosa che andrebbe a vantaggio di tutti senza comportare sensibili penalizzazioni a nessuno.

IOGXK: operato (purtroppo) per poco meno di otto ore. Dipolo full size (est-ovest...) ed FT950. Magari nel prossimo riuscirò a fare un po' più sul serio.

I3GWE/3: bellissima esperienza, avvalorata dalla presenza di tutti i nostri novelli radioamatori freschi di nomina (esame conseguito il 7 dicembre) che sono venuti a portarci vivande e cibo ma soprattutto un po’ di caldo. Luca Sola, Marcello Selmo, Raffaele Marchesin, Simone Fabris , Ilenia Turra

I4EWH: Contest fatto con dipolo della domenica in cortile. Quasi quasi funzionava.

I4KMW: propagazione non eccezionale, divertente farlo da singolo operatore.

I5EKX: partecipazione al contest solo in 40m SSB QRP con Yaesu FT-897D regolato a 5 W e filare EF caricata.

I5NSR: Contest che come sempre non delude. Personalmente evoca ricordi passati, buona la partecipazione. Alla prossima.

IK0ALT: mi sono divertita moltissimo, con i nuovi dipoli NVIS avevo segnali forti da tutta Italia con basso rumore e riuscivo a farmi sentire bene anche con 70 Watt.

IK0BDO: in QRP RTTY con l'817: oltre 100 QSO operando solo in risposta... una bella soddisfazione!

IK0ISD: le solite visite che capitano sempre quando c'è qualche Contest importante, pazienza mi sono divertito e sono anche stato contento degli ospiti.

IK0MHS: splendido weekend, per il periodo una buona propagazione che ha dato belle soddisfazioni

IK0REP: peccato che ci sia stata la concomitanza del contest TRC che ha creato un qualche problema.

IK0RKS: anche quest'anno è andata! Sono contento di aver partecipato! Alla prossima.

IK0RWW: a parte qualche difficoltà nel sabato per alcuni contest esteri nella domenica si è lavorato discretamente, anche se con una vistosa assenza del centro Italia.

IK1JJM: doveroso partecipare a questo bellissimo Contest. Purtroppo per vari impegni ho potuto dedicarvi solo tre ore e trenta. Ringrazio chi mi ha collegato e spero di ritrovarvi alla prossima edizione.

IK2OVT: GRAZIE PER IL VS. LAVORO X IL TEST - GRAZIE X I QSO - POCO TEMPO A DISPOSIZIONE - RTX KW TS990 - MORGAIN 40/80 - ENFWH 10/160 - PWR 100 W.

IK4RVG: poca partecipazione peccato per un bel Contest italiano ogni anno sempre meno in generale ma soprattutto in RTTY, speriamo nell'anno prossimo 73 de ik4rvg - 5nndxcc

IK5OJB: questo è uno dei Contest la cui partecipazione è un obbligo.

IK5RUN: bellissimo Contest come sempre, occasione di salutare vecchi amici, condizioni accettabili, operato solo poche ore per mancanza di tempo, ma mi sono molto divertito. al prossimo anno.

IK6OAK: come sempre un Contest in odore di Natale, si approfitta per salutare vecchie amicizie e scambiarci gli auguri. Propagazione non male sia in 80 che 40. Appuntamento al prossimo anno.

IK7JNM: divertente... anche se... con un po’ di educazione in più di qualche pseudo OM il Contest sarebbe andato meglio, ‘73!!

IK7LMX: tantissime stazioni in aria, bande affollatissime! Ho operato con una modesta long wire e 100 W. E' stato un piacere fare QSO con stazioni sempre presenti in VHF&Up. Alla prossima.

IK7LNC: grande divertimento come al solito, propagazione ottima sia in 40 che in 80. Solite apparecchiature in QRP: RxTx: Kenwood TS 120V Ant. CP6 Diamond Acc. Ant. Daiwa CNW 419

IK7RWE: prima partecipazione dopo 10 anni di inattività. Che dire, mi sono divertito! Alla prossima edizione, sperando di avere una migliore antenna per gli 80 m ...73!

IK7UKF: non molte stazioni in aria purtroppo, ma Contest sempre divertente.

IK8RJS: la mia partecipazione è stata molto breve. Solo sabato pomeriggio e poche ore, ma il log lo invio sempre.

IK8SHL: colgo l'occasione per fare un appello alle stazioni che durante il Contest occupano per un bel po’ di tempo una frequenza, per piacere ripetete i vostri nominativi e non limitatevi solo a dire QRZ appena dopo aver terminato con un corrispondente. In questo modo date la possibilità a chi non ha la forza di farsi spazio ed costretto a girare di capire al volo di chi si tratta. Poi se ogni tanto si liberasse lo spazio e si da la possibilità a qualche altro non sarebbe malvagio.

IN3RWF: è sempre bello risentirsi in frequenza, anche senza pretese per la classifica finale. Grazie a chi mi ha collegato.

IQ0PG: battesimo dell'aria in Contest per i nuovi OM e occasione per trascorrere qualche ora in compagnia. Ci sentiamo nella prossima edizione.

IQ0RM: questa volta ho operato da solo il call di Sezione IQ0RM e per la prima volta in tutti e tre i modi. Devo dire che sono soddisfatto del risultato. 73's Giordano IK0XFD

IQ3DQ: Contest 40&80 con il call Club IQ3DQ/3 dal Rifugio San Sebastiano sul Passo Duran (BL), nell'ambito dell'attività MQC CLUB attivazione Rifugi Montani DRI-VE141. Attività svolta nella categoria QRP, utilizzando RTX Elecraft KX3, antenna End Fed da oltre 40 metri. Contest molto impegnativo considerata la potenza utilizzata, specie nel modo SSB, ma di grande soddisfazione.

IQ3GO: propagazione buona il sabato, indecente la domenica. 3000 DX con interlock, purtroppo poco usato

IQ3ME: non potevamo mancare a questo appuntamento... anche se solamente in due operatori. Come già visto nei 40/80 precedenti, i 40 metri sono stati penalizzati dal dipolo che è troppo alto (38m d'altezza), prossimo anno monteremo qualcosa di provvisorio molto più basso :). Molto divertenti gli 80 metri la sera tardi. Un grazie a IQ3GO e IQ8GZ per la pubblicazione realtime su cqcontest.net...ha reso il contest più "competitivo".

IQ8CS: dopo più di un anno senza attività di Sezione, dovuta alla Pandemia Covid-19, siamo riusciti con tanti sacrifici a ripartire e partecipare a questo bellissimo Contest- 40/80 targato 2021, la partecipazione e la propagazione e stata a tratti ottima, e comunque l'importante e che si e ritornati a fare Radio tutti insieme, Agli Organizzatori per l'impegno profuso và un grande ringraziamento da parte di tutto il Direttivo e dei Soci della Sezione ARI di Cosenza, alla prossima Edizione 2022 ‘73

IQ9RG: prima esperienza di Sezione in Contest, ci siamo divertiti!

IS0AGY: con la mia canna da pesca HM sul balcone credo d'aver fatto un buon risultato.

IT9CKA: Contest molto bello, ottima presenza OM Nord Italia, buona propagazione 40-80 m. Solo 100 Watt Antenna H.M. 40/80 m ed RTX TS-2000.

IT8VCE: la notte prima del Contest il forte vento ha strappato un braccio del dipolo degli 80. Nella mattinata a causa dei temporali in corso nella zona non è stato possibile ripristinalo. Partecipazione non competitiva di circa 11 ore solo in 40 metri per passare un po’ di tempo ed il moltiplicatore (CT).

IT9YHR: buona propagazione, stesso punteggio dello scorso anno ma ho dedicato più tempo al contest. Sempre divertente, grazie a tutti.

IT9ZEO: dopo 5 anni partecipo e grazie alla bella propagazione ho salutato tanti amici che non ascoltavo da tempo sempre un bel contest

IT9ZSB: Contest molto divertente, anche quest'anno 100 W e un semplicissimo dipolo filare sono stati sufficienti a salutare i tanti amici in frequenza.

IU0LRV: mi sono divertito tantissimo come sempre del resto con i Contest organizzati dall'ARI; con la mia antenna windom con balun 4:1. che fa dai 6 m agli 80 m.

IU4KET: Contest molto partecipato soprattutto al sud ove nelle scorse edizioni avevo fatto meno QSO. La mia prestazione è migliorata rispetto alla precedente. Merito anche di qualche miglioramento nelle antenne. Grazie agli organizzatori.

IU6LQQ: primo Contest in vita mia... non pensavo mai di divertirmi tanto! Molto interessante anche dal punto di vista tecnico e della messa a punto della stazione. Ho partecipato come QRP da casa, quindi soddisfazioni ancora maggiori.

IV3TRK: particolarmente complicato operare con QRM da ascensore... Propagazione discreta, ma bande rumorose. Mi sono divertito come al solito.

IW0BCF: è la prima volta che partecipo a questo Contest, veramente bello ed emozionante, mette a dura prova il setup della stazione, sicuramente parteciperò alle prossime edizioni.

IW0DJC: Contest influenzato dalla concomitanza con il Contest Tracean. Avvertita ridotta presenza di stazioni digitali in 40 m.

IW0ECV: ultimo anno con un filaccio randomwire nel giardino al pianterreno di un palazzo al centro della città... Contest divertente ma mi sembra di aver percepito un minore numero di partecipanti rispetto all'anno scorso.. Buona propagazione in 80 m dal tramonto fino alle 23.

IW1CBG: come sempre il divertimento è assicurato, discreta propagazione, peccato l'interferenza con il TRC DC Contest. Purtroppo il tempo a disposizione è stato poco, circa 5 ore. Kenwood TS-480, Inverted V 160/80/40.

IW1RMM: è stata un'esperienza ed esercizio di cortesia e libertà. Saluti dati e ricevuti di buona fortuna a tutti i partecipanti contattati. Da ripetere!

IW3SSD: un caloroso saluto al Manager del Contest, il grande Pietro COGO. IV3EHH il miglior Presidente di sempre

IZOCVF: grazie e buon lavoro, per il prossimo, autorizzazioni permettendo, cercherò di partecipare come stazione marconiana IY0TC Torre Chiaruccia - Santa Marinella (Roma)

IZ0JSD: contrariamente al solito non mi dilungherò. Volevo partecipare di più anche perchè ero finalmente attrezzato, ma ho fatto la 3^ dose del vaccino (stavolta Pfizer) ed oltre ai dolori alle ossa mi si è alzata la temperatura. Un caro saluto.

IZ4DIG: come sempre è un divertimento, peccato che la voce non tiene più come una volta buone feste a tutti

IZ4MOC: Contest sempre molto bello e divertente! Anche se le mie condizioni di lavoro non erano il massimo (long wire di circa 18 m) mi sono molto divertito

IZ6BTN: è sempre un piacere partecipare al 40-80, quest'anno la propagazione mi è sembrata migliore dell'anno passato, un saluto a tutti, buone feste.

IZ6EBV: anche quest'anno fatto al limite delle possibilità, elevatissimo QRM in casa (tre bambini che ti girano intorno, hi) e sole 2 ore dedicate. Ma va bene così.

IZ8GUQ: bellissimo ed imperdibile Contest, grandissimo divertimento e buona partecipazione. Contento del risultato conseguito nonostante non siano mancati gli imprevisti causa cattivo tempo del sabato sera. Appuntamento alla prossima edizione sperando di migliorare ancora. Con l'occasione porgo un sentito ringraziamento e felicissimi auguri di buone festività a tutte stazioni che hanno avuto la pazienza di collegarmi ed ascoltarmi.

IZ8HUW: grandissimo Contest, buona partecipazione e grandissimo divertimento. Peccato non aver potuto partecipare a pieno causa un problema sul dipolo dei 40 m. Appuntamento alla prossima edizione sperando di migliorare in tutto. Formulando i miei più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di ascoltarmi e collegarmi porgo i più sinceri Auguri di buone festività. ‘73 a Tutti de IZ8HUW

IZ8OFO: bellissimo Contest, molte stazioni presenti in aria, ho partecipato alla categoria QRP con il mio sgc 2020 devo dire molto soddisfatto dei collegamenti fatti speriamo meglio l'anno prossimo.

Per scaricare la classifica .zip cliccare QUI