ASC - SASC
ARI SECTION CODE AWARD

HOME ASC



Nuovo Diploma delle Sezioni ARI -  New ARI Sections Award

Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Nuovo Diploma delle Sezioni

Referente: Pier Luigi Anzini, IK2UVR


Introduzione

Presentiamo ai nostri Soci e a tutti i Radioamatori una new entry nell’ambito dei Diplomi A.R.I.: Il “Nuovo Diploma delle Sezioni A.R.I. o ASC Award” destinato a sostituire il vecchio Diploma delle Sezioni. Per questo Diploma ognuna delle 293 Sezioni A.R.I. riceve oggi un nuovo Codice di Sezione che affiancherà ma non sostituirà il precedente Codice a 4 cifre, il quale non cesserà di esistere ma resterà in vigore per tutto quanto attiene alla parte d’ufficio e per il Contest Sezioni che non è per il momento destinato a mutare.

Per attribuire questo nuovo codice, chiamato ASC (ARI Section Code) ci si è basati su una sigla alfanumerica formata da una lettera e due cifre, analogamente a quanto fa la D.A.R.C. con i DOK, che corrispondono alle nostre Sezioni.

Il territorio italiano è suddiviso in 20 Regioni. Ad ogni Regione è stata assegnata una lettera dell’alfabeto che la contraddistingue, come da seguente tabella:



  • la lettera Y per operazioni legate ad eventi marconiani;
  • la lettera H (Headquarter) per eventi sponsorizzati dall’A.R.I. Nazionale;
  • la lettera Z per operazioni anche fuori dall’Italia legate a spedizioni scientifiche, stazioni polari o missioni di peacekeeping;
  • infine la lettera Q è conservata per scopi futuri.

Non sono utilizzate le lettere I e O per evidenti somiglianze con i numeri 1 e 0. Si sono assegnate le lettere in funzione della seconda lettera dei prefissi delle Regioni a Statuto Speciale, e dell’iniziale della Regione o del Capoluogo di Regione per le Regioni a Statuto Ordinario. Eccezioni: per la Puglia si è usata la lettera J da IJ7, prefisso delle Isole Cheradi,  per Calabria la K in luogo della C, usata per la Campania, per il Molise  la D e per il Veneto la W non essendovi altre possibilità.

Ogni Sezione è incoraggiata a rivolgere un invito ai propri soci affinché riportino sulle proprie QSL o sulle etichette l’ASC della Sezione in formato tipo: ASC-A01. Questo dato è fondamentale per la gestione del Diploma da parte degli interessati a conseguirlo.

Le Sezioni inoltre, e questa è la grande novità, potranno chiedere all’A.R.I. Nazionale, anzi sono incoraggiate a farlo, l’attribuzione di uno ASC Speciale o SASC (Special-ASC) in occasione di eventi particolari sul territorio o in particolari ricorrenze legate alla Sezione stessa. L’A.R.I. Nazionale rilascerà un SASC per un periodo di tempo limitato, in base alla richiesta della Sezione.  Stessa possibilità è data ai Gruppi in possesso di Nominativo IQ ed associati ad una Sezione A.R.I.

Ogni SASC potrà essere rilasciato una sola volta, dovrà iniziare con la lettera distintiva della regione in cui la Sezione richiedente ha sede e dovrà differire  dallo schema lettera-numero-numero degli ASC ordinari.

A titolo di esempio, se la Sezione A.R.I. di Parma volesse richiedere un SASC nel 2015 per il 202° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi potrebbe chiedere E202GV. Oppure se la Sezione di Varese volesse festeggiare nel 2015 il proprio 70° anniversario potrebbe richiedere L70VA.

Per le manifestazioni legate ad Eventi Marconiani la prima lettera sarà sempre la Y indipendentemente dalla collocazione territoriale della Sezione richiedente.

Le Sezioni richiedenti un SASC dovranno operare con il proprio nominativo “IQ”, oppure con nominativo speciale temporaneo rilasciato dal Ministero per l’Evento, oppure, se non assegnatari di nominativo di Sezione, con nominativo scelto tra quelli dei propri Soci dal Presidente della Sezione e riportato sul modulo in sede di richiesta del SASC. (vedi allegato 1)

Non è consentito a nominativi diversi da quello indicato nel modulo di richiesta passare lo stesso SASC. Alla stazione si potranno alternare diversi Operatori ma il Call usato dovrà essere sempre quello indicato. Le operazioni in portatile sono ammesse, in tal caso si opererà /P o /call-area o /indicativo di isola.

Ogni Sezione potrà richiedere un numero illimitato di SASC, ma ogni evento dovrà essersi concluso prima che possa essere attribuito un nuovo SASC. In altre parole ogni Sezione non potrà gestire più di un SASC alla volta. Il tempo massimo di validità di un SASC è di un anno.

SASC possono essere attribuiti a stazioni italiane anche operanti temporaneamente al di fuori dei confini nazionali per motivi istituzionali, militari o scientifici solidamente documentati (es. spedizioni scientifiche, stazioni polari, missioni di peacekeeping). Sono escluse le QSY per lavoro o ferie. In questo caso la prima lettera del SASC sarà la Z (vedi allegato 2). Anche se non sono Sezioni A.R.I., alle Basi Antartiche italiane sono stati attribuiti due ASC ordinari: alla Base “Mario Zucchelli” II0MZ è stato assegnato l’ASC Ordinario Z01, e alla Base Antartica Italo-Francese “Concordia” l’ASC Ordinario Z02.

Quantunque sia auspicabile che i Soci pongano sulla propria QSL o sulla etichetta del QSO l’ASC della propria sezione di appartenenza, per agevolare l’identificazione dell’ASC, l’A.R.I. implementerà presso il sito istituzionale www.ari.it un apposito sistema di ricerca nel database dei Soci A.R.I. che, a fronte dell’inserimento di un nominativo, fornirà un’informazione limitata all’ASC di quel nominativo anno per anno, ovvero la non appartenenza all’Associazione, a partire dalla data di entrata in vigore del nuovo Diploma. In questo modo sarà salvaguardata ogni forma di privacy prevista dalle vigenti leggi.

Esempi:
query inserita = IK2UVR; dato fornito dal motore di ricerca = 2013 – L06
query inserita = IU1ZZZ; dato fornito dal motore di ricerca = NOT MEMBER

ASC ordinari e ASC speciali concorreranno alla formazione del numero totale di ASC valido per la richiesta del Nuovo Diploma delle Sezioni e per gli avanzamenti in classifica. Le relative QSL devono essere in possesso del richiedente, anche se non sono da allegare alla domanda per richiedere il Diploma, e possono essere richieste in qualsiasi momento dall’Award Manager in originale o scannerizzate per effettuare eventuali verifiche.

Il diploma è realizzato in forma elettronica (PDF) a costo zero e sarà inviato per e-mail ai richiedenti. Lo stesso avverrà per gli avanzamenti e gli endorsements. I vari diplomi presenteranno la medesima veste grafica ma differenti variabili cromatiche a seconda dell’endorsement (vedi esempi).

Non si effettuano stampe e spedizioni del Diploma via posta ordinaria.

Specchietto riassuntivo:

  • ASC ordinario:
    ad ogni Socio ARI è assegnato l’ASC della Sezione cui è iscritto, anche se usa un Call diverso dall’abituale per partecipare a Contest, ed è incoraggiato a stamparlo sulla propria QSL.
  • SASC:
    possono essere richiesti dalle Sezioni o da Gruppi iscritti all’ARI che abbiano un nominativo IQ;
    possono essere richiesti anche da Soci che hanno ottenuto un Call Speciale ma solo per Special Event Stations (no contest).
    Possono essere richiesti anche da Soci con Call ordinario se partecipano a spedizioni scientifiche, spedizioni polari o missioni di peacekeeping anche fuori dal territorio italiano.
    Non possono essere richiesti per QSY fuori dall’Italia per lavoro o ferie.

Validità dei contatti (tutti devono essere confermati mediante cartolina QSL):
Sono validi i contatti/HRD con Stazioni ARI italiane private operanti dall’Italia (ASC)
Sono validi i contatti/HRD con Stazioni ARI italiane all’estero per missioni scientifiche o militari (SASC)
Sono validi i contatti/HRD con Stazioni ARI italiane con call speciale operanti dall’Italia in Contest (ASC)
Sono validi i contatti/HRD con Stazioni ARI con call “IQ” operanti dall’Italia (ASC o SASC)
Sono validi i contatti/HRD con Stazioni ARI con call speciale operanti come Special Event Stat. (SASC)
Non sono validi i contatti/HRD con Stazioni italiane operanti dall’estero se non sono impegnate in missioni scientifiche o militari.


Regolamento


1) E’ istituito il Nuovo Diploma delle Sezioni o ASC Award, di seguito chiamato Diploma.

2) Destinatari: il Diploma è rivolto a tutti i Radioamatori e SWL, italiani e stranieri, che possono concorrere senza alcuna restrizione territoriale.

3) Scopo: lo scopo è quello di collezionare il maggior numero di ASC Ordinari e ASC Speciali o SASC mediante QSO/ascolti con Stazioni di Radioamatore appartenenti a Soci A.R.I. o a Sezioni A.R.I. o a Gruppi iscritti all’A.R.I. operanti dal territorio italiano con l’eccezione prevista al punto 5 secondo comma.

4) Definizione di ASC Ordinario: la sigla ASC significa A.R.I. Section Code. L’ASC Ordinario è una sigla composta da una lettera e due numeri che identifica le Sezioni dell’ A.R.I. presenti sul territorio italiano.

5) Definizione di ASC Speciale o SASC: L’ASC Speciale o SASC è una sigla alfanumerica in cui la prima lettera richiama l’attribuzione regionale degli ASC Ordinari e che deve differire dallo schema lettera-numero-numero proprio degli ASC ordinari. Il SASC è attribuito dall’Award Manager A.R.I. Nazionale alle Sezioni, o ai Gruppi in possesso di nominativo IQ ed iscritti ad una Sezione A.R.I., che ne faranno domanda per celebrare eventi speciali e ha durata limitata nel tempo.

SASC possono essere attribuiti anche a stazioni operanti con nominativo speciale (prefissi II, IO, IP e IR) come Special Event Stations (No Contests!), e a stazioni italiane con nominativo ordinario temporaneamente operanti anche al di fuori dei confini nazionali per motivi istituzionali, militari o scientifici (es. da stazioni scientifiche, da stazioni polari, da missioni di peacekeeping). Sono escluse le QSY per lavoro o ferie. Le richieste per le attribuzioni di SASC devono essere effettuate con gli appositi moduli in Allegato 1 o Allegato 2.

6) Validità dei QSO/HRD: sono validi tutti i contatti/ascolti con stazioni operate da Soci A.R.I., operanti dal territorio italiano o al di fuori di esso se in possesso di ASC Speciale come da comma precedente. Sono altresì validi i contatti effettuati con nominativi speciali assegnati per Contests (in questo caso solo ASC ordinari) o Special Event Stations (prefissi II, IO, IP e IR – ASC ordinari oppure SASC) solo a condizione che si possa identificare la Sezione di appartenenza del Radioamatore cui il Call speciale è stato assegnato, ovvero che la stazione stia passando un ASC Speciale (SASC). Le stazioni con prefisso IY (Stazioni Marconiane) potranno passare solo ASC Speciali.

7) Decorrenza: sono validi i QSO/HRD a partire dal 1° gennaio 2013.

8) Bande e modi: tutte le bande attribuite al servizio di Radioamatore e tutti i modi sono validi. Non sono validi i contatti effettuati via ponte-ripetitore terrestre e quelli effettuati anche parzialmente via Internet (VoIP). Sono invece validi i contatti effettuati via satellite / EME. I contatti/ascolti devono essere stati confermati mediante QSL cartacea. Le e-QSL e sistemi come LoTW non sono ammessi.

9) Numero minimo di ASC collezionati per richiedere il Diploma: 100 (ASC-100)

10) Avanzamenti: sono previsti avanzamenti ogni 50 ASC oltre i primi 100 (ASC-150, ASC-200, ASC-250). Oltre i 250 ASC gli avanzamenti possono essere di 10 ASC. Oltre i 300 ASC gli avanzamenti possono essere anche di un solo ASC. Un avanzamento può essere richiesto al manager solo dopo che sia trascorso un periodo di tempo di 3 mesi dall’avanzamento precedente.

11) Richiesta del Diploma: per richiedere il Diploma è necessario compilare un semplice modulo (vedi allegato 3) con l’elenco degli ASC in ordine alfabetico e per ciascuno di essi i dati del relativo QSO/HRD (Call, Data, Ora, Banda e Modo). Non è necessario allegare le QSL, ma queste ultime devono essere in possesso del richiedente e possono essere richieste per controlli in qualsiasi momento. Moduli generati da software sono egualmente accettabili, purché riportino tutti i dati richiesti. Indirizzare le richieste a: National Award Manager ik2uvr8at)ari.it

14) Acquisizione del Codice: per agevolare la ricerca del codice ASC qualora la QSL ne risultasse priva, un apposito motore di ricerca sarà implementato sul sito dell’A.R.I. Questo motore di ricerca inserendo un nominativo fornirà il codice ASC anno per anno (per poter identificare correttamente la Sezione nel caso di Radioamatori che sia stati associati a più di una Sezione nel corso degli anni). Per anno si considera l’anno solare indipendentemente dai movimenti che possono esservi nel corso di tale anno. Ad esempio se un socio si trasferisce dalla Sezione X alla Sezione Y ad ottobre 2013, continuerà ad usare il codice della Sezione X fino al 31/12/2013 e inizierà ad usare il codice della Sezione Y a partire dal 1/1/2014.

15) Endorsements: il Diploma Base è misto (tutte le bande/tutti i modi). Solo dopo aver ottenuto il Diploma Base si possono richiedere Diplomi per singola banda/tutti i modi, e per singolo modo/tutte le bande. Pur essendo riconosciuti validi tutti i modi di emissione, gli endorsements per modo saranno solo FONIA (SSB/AM/FM), CW, DIGITALE (che ricomprende tutti i modi digitali) e SATELLITE (che comprende anche l’EME); mentre gli endorsements per banda saranno per 160 m, 80 m, 40 m, 30 m, 20 m, 17 m, 15 m, 12 m, 10 m, 6 m e 2 m.

16) Costi: tutti i diplomi sono gratuiti e saranno spediti via e-mail al richiedente esclusivamente in formato digitale.

17) Classifiche: le classifiche saranno pubblicate periodicamente su RadioRivista.


Elenco delle sezioni attive con i codici in essere, i codici ASC e i nominativi IQ disponibili cliccando QUI


Per l’attribuzione dell’ASC si è assegnato il numero 01 alla Sezione Capoluogo di Regione e gli altri numeri in ordine strettamente alfabetico. Nuove Sezioni istituite dopo la data di pubblicazione del presente regolamento prenderanno il numero seriale successivo, mentre l’ASC di Sezioni che cesseranno di esistere dopo il 1° Gennaio 2013 non sarà riassegnato.
Le stazioni che cambiano Sezione continueranno ad utilizzare l’ASC della Sezione di provenienza per tutto l’anno solare, quindi fino al 31 dicembre, e inizieranno ad utilizzare l’ASC della Sezione presso la quale si sono trasferiti a partire dal 1° gennaio successivo al trasferimento.
Alla Base Antartica Italiana “Mario Zucchelli” e alla Base Antartica Italo-Francese Concordia sono stati assegnati gli ASC permanenti Z01 e Z02.

Z BASI ANTARTICHE, MISSIONI SCIENTIFICHE E DI PEACEKEEPING:


Z01

BASE ANTARTICA M. ZUCCHELLI

II0MZ


Z02

BASE ANTARTICA I.F.CONCORDIA



Scarica qui il modulo

Last Updated (Thursday, 21 September 2023 08:07)