Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon WAIP – Adeguamento Sardegna

In considerazione del risultato del Referendum Costituzionale che si è recentemente tenuto, il progetto di abolizione delle province è naufragato. Di conseguenza le province restano tutt’ora il secondo livello istituzionale dopo le Regioni. Occorre però tenere conto dei cambiamenti avvenuti lo scorso anno in Sardegna, dove con Legge Regionale 4 febbraio 2016 sono state abolite le quattro province di recente introduzione e ne sono state create delle nuove. http://consiglio.regione.sardegna.it/XVLegislatura/Leggi%20approvate/lr2016-02.asp In sostanza la provincia di Olbia-Tempio (OT) è confluita nella provincia di Sassari (SS), mentre la provincia dell’Ogliastra (OG) è confluita (tutta eccetto un comune) nella provincia di Nuoro (NU). Le province di Carbonia-Iglesias (CI) e del Medio Campidano (VS) si sono fuse dando origine alla nuova Provincia del Sud Sardegna, che non ha ancora una sigla. Dato che il Capoluogo è stato fissato provvisoriamente a Carbonia possiamo continuare ad usare provvisoriamente la sigla CI, e se poi verrà assegnata una nuova sigla la cambieremo anche noi. Non è tutto: la ex provincia di Cagliari è diventata Città metropolitana di Cagliari, perdendo numerosi comuni a favore della provincia del Sud Sardegna. Per il WAIP la continueremo a considerare Provincia così come accade con le Libere Associazioni Comunali della Sicilia (nome che ha sostituito quello di Provincia in Sicilia). Quanto a Cagliari, non è solamente un cambio di nome ma anche di territorio: infatti alla nuova entità appartengono solo la città di Cagliari e altri 16 comuni confinanti con il capoluogo e gli altri comuni come si è detto sono confluiti nella nuova Provincia del Sud Sardegna, la quale comprende anche due comuni precedentemente in altre province, e precisamente Genoni (ex Oristano) e Seui (ex Ogliastra).

Dal punto di vista del WAIP, con il necessario coordinamento con il Contest Manager ARI per l’ARI DX International, è necessario quindi un adeguamento, che si conviene far partire dal 1° gennaio 2017, in cui il numero delle province effettive scende da 110 a 107 e, per quanto riguarda i contatti, si articola come segue:

  • i contatti a partire dal 1° gennaio 2017 varranno per la nuova provincia di appartenenza: SS-CA-OR-NU o CI*  (*provvisorio)
  • i contatti avvenuti prima del 1° gennaio 2017 con le tre province non più esistenti (OT, OG e VS)  resteranno validi come contatti con province DELETED
  • i contatti con la ex provincia di Cagliari (CA) saranno sempre validi come provincia di Cagliari (CA)
  • i contatti con la ex provincia di Carbonia-Iglesias (CI) saranno validi come provincia del Sud Sardegna (CI*), ovvero si afferma la contiguità delle province, una sorta di cambio nome ed ampliamento territoriale
  • ovviamente i contatti con il comune di Genoni (ex OR oggi CI*) saranno validi come Oristano (OR) fino al 31/12/2016 e dal 01/01/2017 come provincia del Sud Sardegna (CI*), come accade con tutti i Comuni che variano provincia, passando però da una provincia tuttora esistente ad un’altra sempre tuttora esistente

Nella cartina di destra, in verde più scuro sono evidenziati i comuni di Genoni (a sinistra) e Seui (a destra)

 

Modifiche al Regolamento WAIP (in vigore dal 1° gennaio 2017)

Tabella A

Province Italiane (aggiornata a Gennaio 2017)

Le Province Italiane sono 107 alla data di revisione del presente Regolamento.
Sono elencate nella tabella seguente; per le province create successivamente al dopoguerra è indicata la data di inizio validità dei relativi QSO, coincidente con la data della Legge istitutiva della provincia stessa. Le province sarde di Olbia-Tempio (OT), Ogliastra (OG) e Medio Campidano (VS) hanno formalmente cessato di esistere il 4 febbraio 2016. Ai fini del WAIP hanno cessate di esistere il 31/12/2016. Tutti i contatti con le tre province soppresse sono da considerare come segue: i contatti con OT valgono come SS; i contatti con OG valgono come NU e i contatti con MD valgono come nuova provincia del Sud Sardegna, con capoluogo Carbonia, per la quale continueremo a usare la sigla CI in attesa di attribuzione ufficiale. I contatti con la vecchia provincia di Carbonia-Iglesias continueranno ad essere validi come Sud Sardegna. I contatti con il comune di Genoni valgono come OR fino al 31/12/2016 mentre a partire dal 01/01/2017 valgono come CI. I contatti col comune di Seui (ex OG) valgono come NU fino al 31/12/2016 mentre a partire dal 01/01/2017 valgono come CI. I contatti con i comuni passati dalla provincia di CA a quella del Sud Sardegna valgono come CA fino al 31/12/2016 e come CI a partire dal 01/01/2017.

Aggiornamento nella tabella delle 107 province valide:

CI

Sud Sardegna

Sardegna

IS0-IW0-IM0-IQ0

Valida dal: 09/05/2005

Nome precedente: Carbonia-Iglesias (CI)

Nome modificato il 01/01/2017

 

Nella nuova tabella delle province cancellate:

OG

Ogliastra

Sardegna

IS0-IW0-IM0-IQ0

Valida dal: 09/05/2005 al 31/12/2016

Status : CANCELLATA / DELETED

OT

Olbia-Tempio

Sardegna

IS0-IW0-IM0-IQ0

Valida dal: 09/05/2005 al 31/12/2016

Status : CANCELLATA / DELETED

VS

Medio Campidano

Sardegna

IS0-IW0-IM0-IQ0

Valida dal: 09/05/2005 al 31/12/2016

Status : CANCELLATA / DELETED

Last Updated (Thursday, 12 March 2020 18:07)